Intendiamo questo nido come luogo che si articola non solo di spazi ma anche di momenti. Tempi conosciuti che scandiscono il ritmo della giornata, consentono di ritrovarsi e orientarsi ogni giorno dentro una quotidianità che si compone di tanti momenti.
Allo stesso tempo le giornate si caratterizzeranno di proposte nate dall’adulto tese a significare l’esperienza educativa dei bambini. La scelta di pensare proposte accattivanti e stimolanti nasce proprio dal voler creare una giornata cosiddetta “tipo” che possa ogni giorno rendersi appassionante in primis per chi la vive, ma anche per chi la pensa e realizza.
Il nostro progetto è quello di pensare e proporre nel corso delle mattine una quotidianità ricca fatta di sperimentazioni varie e diversificate negli spazi sezione ed in atelier; dal tema grafico-pittorico, all’incontro con materie polisensoriali e malleabili, a momenti di gioco libero dove possano avere spazio giochi simbolici come le bambole, ad attività logiche e matematiche e costruttive.
Offrendo momenti a piccolo e grande gruppo che possano sostenere l’espressione di ogni bambino assecondando e favorendo le soggettività di ognuno in base al proprio modo di essere e caratteriale.
Attraverso uno sguardo attento e trasversale ai differenti contesti offerti ai bambini, vogliamo intraprendere con loro un percorso progettuale finalizzato a nuove scoperte ed apprendimenti di gruppo, dove diventa interessante e di accrescimento per il singolo e per il gruppo avere punti di vista differenti da condividere e con i quali confrontarsi.